Marilena Maglio
Illustratori

Marilena Maglio



Profilo

E' un artista autodidatta che nasce a Milano nel 1978.
Già da piccola Marilena ha una spiccata predisposizione per il disegno.
Questo la porterà in seguito ad iniziare un percorso di studi sulle tecniche pittoriche e la storia dell'arte.

I primi approcci con l'arte li ha eseguendo classici disegni in bianco e nero utilizzando la matita, passando poi all'uso dell'acquarello e dell'olio, infine più recentemente a conferma dell'ecletticità dell'artista passa ad adoperare in più opere l'acrilico.

Non ama la sperimentazione, la pittura classica, è secondo lei, la più efficace per esprimere correttamente e chiaramente la propria idea.

Nel suo percorso di studi si imbatte nelle opere del Caravaggio del quale si innamora artisticamente, così come della pittura Barocca.

Della corrente vittoriana della fine dell'ottocento ( altra sua passione )apprezza il genere preraffaellita, ed è in John William Waterhouse che trova l'esponente che predilige.

Nel 2002/03 decide di iscriversi alla Scuola del Fumetto di Milano nel ramo del illustrazione editoriale. Frequenta per due anni dopodiché a causa di differenti vedute con alcuni docenti decide di lasciare e coltivare l'arte per amore e non per puro scopo commerciale .

Non mancano nel curriculum dell'artista diverse collaborazioni importanti, mostre personali e collettive nonché agli inizi, lavori su commissione.

Il suo soggetto preferito? la donna, la quale nonostante sia per definizione l'essere più debole, nelle opere dell'artista assume caratteristiche combattive, sempre forti mai volgari, sia che la rappresenti come madre protettiva che come guerriera decisa .

COLLABORAZIONI:


2006: Inizio di collaborazione per illustrare le fiabe di Pinu, fiabe e disegni visibili online.



2008: collaborazione presso la casa editrice Edizioni della Vigna. Illustrazioni per il libro "Passi nel tempo" di Enrico Di Stefano. www.edizionidellavigna.it/fermenti01.htm







no content

Contatti

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Inserisci il tuo messaggio: